Infrastructure & Transition Energy Fund (“ITEF”) è un FIA chiuso di diritto italiano, classificato art. 9 del Regolamento (UE) 2019/2088 SFDR. Il Fondo gestito da Sinloc Investimenti SGR è dedicato ad investitori istituzionali ed è caratterizzato da obiettivi di investimento sostenibili.
Il Fondo, con un orizzonte temporale di 12 anni, investe nel settore infrastrutturale e della transizione energetica con investimenti che saranno prevalentemente in società di progetto dedicate a operazioni di Partenariato Pubblico Privato. È inoltre prevista l’allocazione di parte del capitale in operazioni di Private Equity di società attive nei settori target del Fondo.
Infrastructure & Transition Energy Fund, istituito il 12 febbraio 2025 con un target di raccolta a 100 milioni di euro ed un hard cap di 200 milioni di euro, ha eseguito il first closing a fine aprile 2025 avendo superato 51 milioni di euro di raccolta. Il Fondo attualmente detiene investimenti in quattro progetti nel settore della transizione energetica.