Il fondo chiuso riservato ad investitori professionali Infrastructure & Transition Energy Fund di Sinloc Investimenti SGR ha già superato i 50 milioni di euro di sottoscrizioni e ha dato avvio all’operatività.
Sinloc Investimenti, SGR del Gruppo Sinloc, annuncia l’avvio del suo primo fondo, che è già operativo, avendo già conseguito sottoscrizioni per oltre 50 milioni. Infrastructure & Transition Energy Fund (ITEF), questo il nome del fondo che, in soli due mesi e mezzo ha raccolto questa cifra, istituito il 12 febbraio scorso.
Il Fondo opera nei settori delle infrastrutture locali e della transizione energetica, con un orizzonte temporale di 12 anni e un obiettivo di investimento in circa 10-15 progetti, per il completamento dei quali potrà avvalersi anche di una pipeline iniziale di potenziali investimenti di oltre 100 milioni di euro.
Gli investimenti saranno selezionati sulla base di obiettivi di sostenibilità in linea con l’art 9 della normativa SFDR e saranno costituiti sia da società-progetto, dedicate ad un singolo investimento e prevalentemente basate su strutture di Partenariato Pubblico-Privato, che da società operative attive nei settori di interesse e che richiedono capitali per una ulteriore crescita.
Antonio Rigon, Amministratore Delegato del Gruppo e di Sinloc SGR dichiara: “Dopo aver consolidato per 20 anni competenze ed esperienze concrete nella strutturazione e nell’investimento di progetti di sviluppo locale, il Gruppo propone oggi al mercato il suo primo fondo completamente gestito dalla propria SGR. Siamo confidenti nel poter veicolare sui territori risorse nostre, dei nostri azionisti e di investitori terzi verso progetti utili allo sviluppo locale, con adeguati profili di rischio rendimento e positivi impatti. Avviato oggi il fondo ITEF, la nostra SGR inizierà a lavorare sul secondo fondo previsto per quest’anno, che sarà focalizzato su una innovativa impostazione per interventi nel settore immobiliare a impatto sociale”