Con l’autorizzazione all’esercizio conseguita da Banca d’Italia Sinloc Investimenti SGR diventa pienamente operativa.
La società di gestione del risparmio è stata costituita il 5 aprile 2024, nell’ambito del Gruppo Sinloc, per sostenere lo sviluppo locale e promuovere investimenti con impatto territoriale.
Dopo l’annuncio della sua costituzione in occasione dell’assemblea degli azionisti Sinloc, la SGR ha conseguito il 24 novembre 2024 da Banca d’ Italia l’autorizzazione all’esercizio del servizio di gestione collettiva del risparmio e ora è pronta a lanciare il suo primo fondo.
“Infrastructure & Transition Energy Fund (ITEF)”, operante nei settori delle infrastrutture locali e della transizione energetica, verrà istituito entro i primi mesi del 2025. Tale fondo riceverà dalla controllante Sinloc, congiuntamente ad una sottoscrizione per cassa, un portafoglio di quattro special purpose vehicle (SPV) operanti nei settori infrastrutturali ed energetico che, avendo già completato la fase di investimento, si trovano attualmente in fase di gestione operativa.
Il trasferimento delle SPV sarà effettuato dopo un processo di due diligence e valutazione affidato a primari soggetti terzi; avverrà prima dell’apertura del fund raising a ulteriori investitori istituzionali, per il quale la SGR sta ricevendo formali manifestazioni di interesse da rilevanti istituzioni finanziarie.
È infine prevista nel corso del 2025 anche l’istituzione del primo fondo immobiliare con impatto sociale.